Affidamento servizi assicurativi rischi diversi
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI
Vista la propria determinazione n. 80 del 11/08/2015
RENDE NOTO
Che il Comune di Sardara intende espletare una indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici, in possesso dei requisiti sotto esplicitati, per l’affidamento del servizio in oggetto, mediante cottimo fiduciario, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
1. Stazione appaltante
Comune di Sardara – Piazza Gramsci, 1 – 09030 SARDARA – VS, Tel 070934501 Fax 0709386111 e-mail settore.affarigenerali@comune.sardara.vs.it PEC affarigenerali@pec.comune.sardara.vs.it.
2. Oggetto dell’appalto
Attivazione polizze secondo l’elenco sotto indicato:
- RCT/O
- All Risk patrimonio (Furto, incendio, Elettronica)
- RCA/ARD + Infortuni conducente
- Kasko
- All Risk Opere d’ arte
3. Luogo di esecuzione
Comune di Sardara.
4. Descrizione del servizio
Attivazione polizze assicurative a copertura dei rischi come sopra elencati. E’ consentita la partecipazione per uno o più lotti.
5. Importo dell’appalto
L’importo del servizio posto a base di gara è pari ad € 37.000,00.
6. Termine di esecuzione
Le polizze dovranno essere attivate dalle ore 24:00 del 30/09/2015 alle ore 24:00 del 30/09/2016.
7. Criterio di aggiudicazione
Il servizio sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. 163/2006.
8. Requisiti di partecipazione
Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse gli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti:
a) REQUISITI DI ORDINE GENERALE:
- possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;
b) IDONEITÀ PROFESSIONALE:
- se prevista dalla tipologia del soggetto giuridico, iscrizione al registro della C.C.I.A.A. da cui risulti che l'attività svolta è pertinente alla procedura di manifestazione di interesse in oggetto;
- iscrizione agli opposti albi regionali/nazionali o registri di diversa natura ove prescritto da disposizioni di legge nazionale o regionale.
c) CAPACITA’ TECNICO-PROFESSIONALE.
La ditta dovrà dimostrare:
a) di aver gestito negli ultimi tre anni servizi analoghi a quello oggetto di affidamento per un importo complessivamente non inferiore all’importo del servizio da affidare. A tal fine dovrà presentare mediante apposita dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, l'elenco dei principali servizi prestati con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi.
L’Amministrazione Comunale chiederà di comprovare quanto dichiarato, ad eccezione di quanto potrà essere verificato d’ufficio mediante acquisizione di documentazione da altre pubbliche amministrazioni.
9. Finanziamento
Fondi di Bilancio
10. Modalità di manifestazione di interesse
Gli interessati possono presentare istanza di partecipazione, utilizzando il modello allegato, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 26/08/2015. La richiesta, a mezzo raccomandata postale, o posta celere, o tramite corriere, o a mano dovrà essere inoltrata, in plico chiuso, al seguente indirizzo: Comune di Sardara – Piazza Gramsci, 1 – 09030 SARDARA – VS. La stessa potrà essere inoltrata via fax al seguente n°. 070/9386111 o via mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: affarigenerali@pec.comune.sardara.vs.it.
Sul plico dovrà essere indicata la ragione sociale e l’indirizzo del concorrente, nonché la dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELL’ENTE - RISCHI DIVERSI”.
L’invio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità della Stazione appaltante ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga antro il termine di scadenza all’indirizzo di destinazione. Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l’orario di arrivo alla Stazione appaltante.
La manifestazione di interesse, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa interessata e redatta secondo il fac-simile allegato, dovrà contenere le dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso e dovrà riportare l’indicazione del fax e/o indirizzo di posta elettronica presso cui ricevere eventuali comunicazioni. A detta manifestazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.
Eventuali richieste pervenute oltre il termine suddetto non saranno prese in considerazione ai fini del presente avviso. Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente avviso.
11. Procedura di affidamento
La lettera di invito a gara potrà essere trasmessa anche via fax o posta elettronica certificata.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di attivare la procedura di gara anche in presenza di una sola manifestazione di interesse.
Qualora le manifestazioni di interesse, regolarmente pervenute nei termini e ammesse, siano superiore a cinque saranno sorteggiati almeno cinque concorrenti ai quali sarà trasmesso invito a presentare offerta al fine di procedere all’espletamento di apposita procedura in economia mediante cottimo fiduciario, di cui all’art. 125 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Il sorteggio non potrà essere pubblico in quanto l’elenco degli invitati deve rimanere segreto fino all’apertura delle offerte (art.13 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.).
Qualora le manifestazioni di interesse pervenute siano in numero inferiore a cinque, si procederà ad invitare alla procedura negoziata tutti gli operatori economici che hanno presentato istanza e sono risultati idonei, con riserva da parte dell’Amministrazione di integrare l’elenco degli invitati fino al raggiungimento di un numero massimo di cinque invitati.
Gli esiti della procedura di gara saranno pubblicati sul sito Internet www.comune.sardara.vs.it
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà in conformità alle disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 196/03 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento di che trattasi.
Il Responsabile del Procedimento è la sig.ra Maria Grazia Cau.
Maggiori informazioni sono reperibili presso il Comune di Sardara – Piazza Gramsci n. 1, dal Lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00, tel. 070934501/221, e-maiL: affarigenerali@pec.comune.sardara.vs.it.
Sardara, 11/08/2015
Il Responsabile del servizio AA.GG.II.
Dott.ssa Claudina Malloci