BANDO POR FESR 2007/2013 - RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI DEGLI ENTI PUBBLICI

03 novembre 2011

L'Amministrazione Comunale ha partecipato al bando regionale (Por fesr 2007 2013) finalizzato al risparmio e all'efficienza energetica negli edifici degli Enti Pubblici. La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a € 14.000.000. Il finanziamento per ogni azione è stabilito nella misura del 100% fino ad un limite di € 2.500.000 per i comuni con più di 30.000 abitanti e 1.500.000 per i Comuni con meno di 30.000 abitanti tra i quali ricade anche Sardara. L'avviso risulta particolarmente interessante perchè prevede l'ammissibilità anche per le spese tecniche (diagnosi energetiche, rilievi, progettazione, direzione lavori, contabilità). Si è pensato pertanto d'intervenire nel caseggiato adibito a Scuola Elementare e Materna di via Campania ovvero verso uno dei plessi più energivori del parco immobiliare del Comune. Il fabbricato presenta infatti enormi lacune dal punto di vista energetico e ambientale essendo concepito negli anni 70 e realizzato nei primi anni 80. Nello specifico: impiantistica disperdente, carenze nell'illuminazione, assenza di climatizzazione estiva, nessun sistema di recupero idrico delle acque piovane. L'intervento mira a ridurre le dispersioni e gli sprechi energetici e prevede: rivestimento a cappotto, sostituzione degli infissi, realizzazione impianto fotovoltaico e impianto solare termico. Si intende inoltre dotare il fabbricato di un nuovo impianto di climatizzazione che consenta il riscaldamento degli ambienti e il loro raffrescamento nonchè un illuminazione dotata di sensori di presenza e di illuminamento. Nel progetto anche il recupero delle acque piovane da realizzare attraverso una serie di serbatoi di accumulo interrati. Si persegue in questo modo una duplice finalità: da un lato si riqualifica dal punto di vista energetico ambientale dall'altro si procede alla manutenzione complessiva del fabbricato. Si prosegue inoltre nel percorso avviato con l'adesione al Patto dei Sindaci che si sostanzia nell'impegno con l'Europa a ridurre le emissioni di co2 e che si concretizzerà nella predisposizione e realizzazione del P.A.E.S. (Piano d'Azione Energie Sostenibili) e del P.E.C. (Piano energetico Comunale ). Pensare globalmente e agire localmente: questa è la sfida politica sulla quale si incentrano gli sforzi della Nuova Amministrazione Comunale.