Contenuto

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

03 ottobre 2018

A partire dal mese di ottobre 2018, prende avvio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni con l’obiettivo di rilevare le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul nostro territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e comunale.
A differenza del passato, il censimento viene effettuato con cadenza annuale e non più decennale. Inoltre non coinvolge più tutti i cittadini e tutte le abitazioni del Comune di Sardara, ma solo un determinato campione di famiglie e di abitazioni. 
Questa nuova impostazione consentirà di ottenere una forte riduzione dei costi, un minore disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per il Comune, che affianca l’ISTAT nell’esecuzione della rilevazione.

Il Censimento permanente prevede due differenti tipologie di rilevazione a campione:
1) Areale - Rilevazione A
2) da Lista - Rilevazione L


Entrambe le rilevazioni hanno come data di riferimento per la raccolta dei dati il 7 ottobre 2018. Elenchiamo di seguito le principali caratteristiche e fasi delle due indagini in quanto la coincidenza temporale delle due rilevazioni potrebbe generare confusione

Rilevazione areale
Viene effettuata tra  il 13 ottobre e il 11 novembre 2018 e coinvolge circa 135 famiglie abitualmente dimoranti nel nostro territorio.
Al rilevatore sono stati assegnati solo degli indirizzi all’interno dei quali ha il compito di conteggiare le abitazioni occupate e non occupate e rilevare le principali caratteristiche delle abitazioni occupate e delle famiglie che in esse vi abitano. In sostanza si muove alla cieca. Consiste in un’indagine porta a porta effettuata al domicilio delle famiglie da un rilevatore, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet. E’ sempre e solo il rilevatore a compilare il questionario (la famiglia, sebbene informata, deve aspettare il rilevatore).
Qualche giorno prima della visita da parte del rilevatore (cioè tra l’1 e il 12 ottobre) vengono affisse apposite locandine all’interno degli androni dei palazzi e distribuite lettere informative all’interno delle cassette postali che ne preannunciano il passaggio.

Rilevazione da lista
Viene effettuata tra l'8 ottobre e il 20 dicembre 2018 e coinvolge circa 340 famiglie abitualmente dimoranti nel nostro territorio.
Le famiglie sono estratte e contattate direttamente dall’ISTAT tramite una lettera informativa, nella quale la famiglia è invitata alla compilazione on-line del questionario. Nella lettera sono riportate le credenziali di accesso per la compilazione del questionario.
Le famiglie possono compilare il questionario:
1) in modo autonomo da casa o da altra postazione (ufficio, internet point, ecc) dall’8 ottobre al 7 novembre  collegandosi all’indirizzo:
 https://raccoltadati.istat.it/questionario 
2) o da una postazione presso l’Ufficio Comunale di Censimento di Piazza Gramsci n.1 c/o il Municipio:

Se il 7 novembre vi sono delle famiglie che non hanno compilato il questionario o lo hanno fatto in modo parziale, ecco che entrano in gioco per il loro recupero:

  • i rilevatori che effettuano l’indagine a domicilio dall’8 novembre  al 20 dicembre
  • o gli operatori dell’Ufficio Comunale di Censimento che effettuano l’indagine telefonicamente dall’8 novembre  al 20 dicembre;
  • restano comunque attive le modalità di compilazione on-line del questionario in modo autonomo da casa o da altra postazione (ufficio, internet point, ecc), fino al 12 dicembre e da una postazione presso l’Ufficio Comunale di Censimento in Piazza Gramsci n.1 c/o il Municipio, fino al 20 dicembre

Solleciti:
le famiglie che non hanno  provveduto alla compilazione del questionario ricevono fino a tre lettere di sollecito ( 3° raccomandata), oltre alla lettera informativa dall’Istat:
- due solleciti sono inviati entro l’8 novembre 2018
- un sollecito è inviato durante la fase di recupero (tra l’8 novembre e il 12 dicembre).

Diritti e doveri dei cittadini
È obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti censuari (secondo quanto sancito dall'art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322).
È prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
Il dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989), sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
I dati personali sono tutelati dal Regolamento UE n. 679/2016, d.lgs. n. 101/2018 e d.lgs. n. 196/2003 in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.

Assistenza e informazioni
Per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni sulla rilevazione è possibile rivolgersi a:
1) numero verde dell'Istat - 800811177, attivo dal 10 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00
2) posta elettronica:
censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it per la rilevazione da lista 
censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it per la rilevazione areale
3) sito dell’Istat all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
4) Ufficio Comunale di Censimento in Piazza Gramsci n.1 c/o il Municipio

tel. 070-93450216
email: servizi.demografici@comune.sardara.vs.it

Orari di apertura

Da Lunedì a  Venerdì dalle 11.00  alle 13.00
Lunedì           dalle 15.30  alle 17.00
Mercoledì       dalle 15.30  alle 17.00

Per la rilevazione da lista, nel caso di smarrimento della lettera inviata dall’Istat, il numero verde dell’ISTAT o l’Ufficio Comunale di Censimento rilasciano le credenziali per la compilazione del questionario all’interessato.

Attenzione!!!
Evitiamo che qualche malintenzionato approfitti del censimento e si spacci per rilevatore al fine di entrare nella case.
A tutela di tutti ricordiamo che ogni rilevatore è riconoscibile grazie ad un apposito cartellino di riconoscimento.
In caso di dubbi circa l’identificazione del rilevatore è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 070-93450216 per accertarsi della sua reale identità.

Questa pagina viene costantemente aggiornata con tutte le informazioni e le notizie relative alle attività di rilevazione utili alle famiglie coinvolte nell'indagine.