IL COMUNE RINNOVA LA CERTIFICAZIONE HERITY -

15 novembre 2011

Rinnovo certificazione "HERITY" per il prossimo triennio nella gestione del patrimonio culturale

Dopo aver rinnovato il marchio "Bandiera Arancione" sino al 2013, il Comune di Sardara rinnova anche la certificazione "Herity" per il prossimo triennio nella gestione del patrimonio culturale.
Paese di oltre 4000 anime, posto a metà strada fra Cagliari ed Oristano, raggiungibile in mezz'ora dal porto e dall'aeroporto, è conosciuto e frequentato per le sue acque termali, simili a quelle rinomate di Vichy.
Il paese, che dispone di 5 strutture alberghiere per un totale di 320 posti letto, è dal 2005 Comune "Bandiera arancione" il marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano.
Dal 2007 l'Amministrazione comunale ha intrapreso anche il percorso di certificazione nella gestione del patrimonio culturale, con l'intento di coniugare il momento salutifero/termale con il territorio circostante.
Da allora il Museo archeologico Villa Abbas, l'area con il tempio nuragico a pozzo di Sant'Anastasia, e le chiese della B.V. Assunta, di Sant'Antonio e quella di San Gregorio sono oggetto della certificazione internazionale Herity.
Certificazione che spinge l'Amministrazione in un processo di miglioramento continuo per quanto riguarda la gestione dei propri beni culturali, garantendo così la qualità dei servizi attesi dal pubblico fruitore.
Un patrimonio ricco e variegato, impreziosito dai recenti scavi nel castello di Monreale, che vede la cooperativa Villa Abbas fare da ciceroni per gli ospiti che vogliono fare un tuffo nel nostro passato.