Iscrizioni dei cittadini U.E. residenti a Sardara nelle liste elettorali aggiunte - Scadenza 25/02/2019

12 febbraio 2019

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

Si rammenta che gli iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni Europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia senza dover presentare una nuova istanza.

Il modello per la domanda è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno e della Prefettura di Cagliari raggiungibile dalla sezione Link Esterni.

Tale modello compilato e sottoscritto con firma autografa dovrà essere presentato entro il 25 febbraio 2019.

La presente dichiarazione può essere inoltrata unitamente alla copia fotostatica di un documento riconoscimento:

• a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviata all’Ufficio Elettorale :
  • via fax al n. 070 9386111
  • via e-mail alla casella: servizi.demografici@comune.sardara.vs.it
  • pec: amministrativodemografici@pec.comune.sardara.vs.it
  • posta raccomandata : Piazza Gramsci 1 – 09030 Sardara

In caso di recapito a mezzo posta o PEC la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Link esterni

Prefettura di Cagliari