Contenuto

Sardara: tre appuntamenti per la cultura

15 maggio 2012
Due week end dedicati alla cultura a Sardara con tre eventi realizzati in collaborazione con la Coop Villa Abbas. Si comincia venerdi 18 maggio alle ore 18.00 al museo archeologico, dove le archeologhe Chiara Fuiano e Federica Salvatoli, impegnate negli scavi del Monreale, illustreranno le ultime novità emerse dalla campagna di scavo.
Sabato 19 maggio il museo sarà aperto dalla tarda serata per “La notte dei musei”, manifestazione internazionale che apre al pubblico i principali luoghi della cultura. Sarà possibile visitare le sale e approfondire la storia del medioevo sardo e sardarese.
Il 26 e il 27 maggio Sardara apre i suoi scrigni: per la manifestazione Monumenti aperti saranno visitabili l’area archeologica di Sant’Anastasia, il complesso di casa Pilloni e il museo archeologico. Le guide volontarie e il gruppo scout accompagneranno i visitatori per le vie del centro storico, dove sarà possibile ammirare le chiese della B.V. Assunta, Sant’Antonio e San Gregorio, le caratteristiche architetture campidanesi e alcuni edifici di ispirazione tardo barocca e liberty.
Il Comune di Sardara, per il suo patrimonio culturale e per la cura dei propri beni archeologici e artistici, ha ricevuto negli anni alcuni riconoscimenti di rilevanza nazionale: fa parte del circuito dei comuni «Bandiera Arancione» del Touring Club Italiano e ha ottenuto la certificazione di qualità Herity per i beni culturali.
Questi appuntamenti sono un’ottima occasione per venire a farci visita e scoprire il nostro paese.