VERSO UN COMUNE DI CLASSE A

21 settembre 2011

VERSO UN COMUNE DI CLASSE A

L'amministrazione comunale di Sardara, coerentemente al percorso avviato con l'adesione al Patto dei Sindaci, ha presentato la Manifestazione d' interesse tendente alla partecipazione a percorsi di accompagnamento per lo sviluppo di Piani di azione comunale in campo energetico rientranti nel progetto " Smart City "nell'ambito del programma denominato "Sardegna CO2.0".
Il progetto "Sardegna CO2.0" funge da raccordo con le politiche comunitarie in materia di energia che prevedono l'adesione della Regione Sardegna al patto delle Isole dell'Europa e al Patto dei Sindaci. A tale scopo la Regione fornirà un supporto tecnico e finanziario agli enti locali ( in un numero di venti comunità pioniere) il cui intendimento è quello di definire e predisporre il Paese (piano d’azione energie sostenibili) attraverso azioni di breve, medio e lungo periodo.
La valutazione delle manifestazioni di interesse si concluderà con l' attribuzione di un punteggio ripartito sulla base di variabili socio economiche ,territoriali e demografiche ma soprattutto in relazione ad attività pregresse nel settore delle fonti di energia rinnovabili e del risparmio energetico.
A seguito di ciò, vista la scarsa attenzione dimostrata negli anni precedenti in merito ad azioni e attività, ci ritroveremo a dover competere con comunità certamente più virtuose in tal senso, con una riduzione sostanziale delle possibilità di essere ammessi all'interno delle comunità pioniere. Tuttavia, qualora la manifestazione d’interesse venisse accolta ma non cofinanziata per mancanze di risorse, si potrà beneficiare di altre risorse relative ad eventuali incrementi e reintegri così come emerso dalle riunioni tematiche di presentazione del progetto.
La nostra adesione rientra ancora una volta all'interno di un progetto ambizioso che intendiamo portare avanti con convinzione nel perseguimento di una nuova coscienza ambientale sulla quale occorre investire affinchè diventi patrimonio comune.