Prevenzione della Corruzione
Piano triennale di prevenzione della corruzione, e Relazioni sui risultati dell'attività svolta.
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione, disciplinato dalla Legge 190/2012, costituisce lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni devono prevedere, sulla base di una programmazione triennale, azioni e interventi efficaci nel contrasto ai fenomeni corruttivi concernenti l'organizzazione e l'attività amministrativa.
Si pubblicano i Piani approvati nonchè le Relazioni sui risultati dell'attività in materia di anticorruzione.
Anno 2024
- Relazione RPCT 2023
- Avviso "Piano prevenzione corruzione e trasparenza 2024/2026".
- All.A) modulo per osservazioni
Anno 2023
- Avviso "Piano prevenzione corruzione e trasparenza 2023/2025".
- All.A) modulo per osservazioni
- Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023/2025
- Relazione RPCT anno 2022
- Decreto del Sindaco n. 5 del 28/02/2023 "Nomina Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza".
- Decreto del Sindaco n. 5/2023
Anno 2022
- Avviso "Piano prevenzione corruzione e trasparenza 2022/2024".
- All.A) modulo per osservazioni ptpc 2022
- relazione RPCT anno 2021
- Delibera di Giunta Comunale n. 57 del 27/04/2022
- Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022/2024
- mappatura dei processi
- CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021 - Codice Disciplinare
Anno 2021
- Schema Piano per la prevenzione della Corruzione 2021/2023
- Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021/2023
- Delibera di Giunta Comunale n. 28 del 31/03/2021
- Elenco processi e classificazione rischio
Anno 2020
- Piano per la prevenzione della Corruzione 2020/2022 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 10 del 27/01/2020
- Allegato 1
- Allegato 1A
- Allegato 2
- Allegato 3
- Allegato 4
- Allegato 5
- Allegato 6
- Allegato 7
- Avviso PTPCT 2020/2022
- Scheda relazione RPCT 2020
Anno 2019
- Piano per la prevenzione della Corruzione 2019/2021 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 54 del 22/03/2019.
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione - Anno 2019
- Allegato 1 - mappatura 2019
- Allegato 1A - ptpc 2019/2021
- Allegato 2 - dichiarazione conflitto interessi
- Allegato 3 - quadro sinottico incompatibilità
- Allegato 4 - inconferibilità PO
- Allegato 5 - autorizzazione incarichi esterni
- Allegato 6 - dichiarazione insussistenza conflitto interessi
- Allegato 7 - Modulo per la segnalazione di condotte illecite (c.d. whistleblower).
Anno 2018
- Piano per la prevenzione della Corruzione 2018/2020 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 53 del 24/04/2018.
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione - Anno 2018
- Allegato - Modulo per la segnalazione di condotte illecite (c.d. whistleblower)
Anno 2017
- Piano per la prevenzione della Corruzione 2017/2019 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 36 del 03/03/2017.
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione - Anno 2017
- Allegato - Modulo per la segnalazione di condotte illecite (c.d. whistleblower)
Anno 2016
- Piano per la prevenzione della Corruzione 2016/2018 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 43 del 29/03/2016.
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione - Anno 2016
- Allegato - Modulo per la segnalazione di condotte illecite (c.d. whistleblower)
- Programma per la trasparenza e l'integrità 2016/2018
- Allegato - Griglia obblighi
- Allegato - Sanzioni
Anno 2015
- Piano per la prevenzione della Corruzione 2015/2017 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 16 del 25/02/2015.
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione - Anno 2015
- Allegato - Modulo per la segnalazione di condotte illecite (c.d. whistleblower)
- Programma per la trasparenza e l'integrità 2015/2017
- Allegato - Griglia obblighi
- Allegato - Sanzioni
Anno 2014
- Piano per la prevenzione della Corruzione relativo al periodo 2014-2015-2016 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 23 del 5/02/2014.
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione - Anno 2014
- Programma per la trasparenza e l'integrità 2014/2016
- Allegato - Griglia obblighi
- Allegato - Sanzioni
- Relazione sullo stato di attuazione - annualita’ 2014
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) è il Segretario Comunale Dott. Lorenzo Mascia.
- Decreto del Sindaco n. 5 del 28/02/2023 - nomina Responsabile della Corruzione e della trasparenza
Atti nomina anni precedenti
- Decreto del Sindaco n. 3 del 10/01/2022 - nomina Responsabile della Corruzione e della trasparenza
- Decreto Sindacale n. 1 del 15/01/2020 - nomina Responsabile della Corruzione e della trasparenza
- Decreto Sindacale n. 9 del 26/04/2017 - nomina Responsabile della Corruzione della Trasparenza
- Decreto Sindacale n. 13 del 25/10/2013 - nomina Responsabile della Prevenzione della Corruzione
- Decreto Sindacale n. 14 del 25/10/2013 - nomina Responsabile della Trasparenza
Provvedimenti adottati dall'ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Attualmente non risultano provvedimenti emessi dall'ANAC in materia di Vigilanza e Controllo nell'anticorruzione.
Whistleblowing
L'art. 1, comma 51 della legge 6 novembre 2012, n. 190 ha disciplinato per la prima volta nella legislazione italiana la figura del whistleblower, con particolare riferimento al "dipendente pubblico che segnala illeciti", al quale viene offerta una parziale forma di tutela. Nell'introdurre un nuovo art. 54-bis al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si è infatti stabilito che, esclusi i casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione, ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell'articolo 2043 del codice civile italiano, il pubblico dipendente che denuncia all'autorità giudiziaria italiana o alla Corte dei conti, ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto a una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.
Inoltre, nell'ambito del procedimento disciplinare, l'identità del segnalante non può essere rivelata, senza il suo consenso, sempre che la contestazione dell'addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione. Si è tuttavia precisato che, qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione, l'identità può essere rivelata ove la sua conoscenza sia assolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato, con conseguente indebolimento della tutela dell'anonimato. L'eventuale adozione di misure discriminatorie deve essere segnalata al Dipartimento della funzione pubblica per i provvedimenti di competenza, dall'interessato o dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell'amministrazione nella quale le discriminazioni stesse sono state poste in essere.
Il Comune di Sardara ha attivato il servizio di segnalazione mediante adesione alla piattaforma gratuita messa a disposizione da Transparency International Italia. Le segnalazioni sono visibili soltanto dal Responsabile della prevenzione della corruzione. L'indirizzo internet per accedere alla piattaforma è il seguente:
https://comunedisardara.whistleblowing.it/#/
Link e allegati correlati
Atti di accertamento delle violazioni
Non risultano atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. 39/2013.