Contenuto

Attivazione progetto Garanzia Giovani

08 maggio 2014

A partire dal 01 maggio 2014, è possibile aderire al Programma “Garanzia Giovani” attraverso il SIL Sardegna; in particolare, occorre essere registrati in qualità di “Cittadino” e possedere le relative credenziali di accesso (UserId e Password). Una volta effettuato l’accesso nella propria area riservata del SIL, sarà sufficiente entrare nella sezione dedicata alla “Garanzia Giovani” e compilare il form “on line” di adesione. (http://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani/adesione-al-programma).

Cos’è Garanzia Giovani? Il Programma «Garanzia Giovani» (Youth Guarantee) viene promosso dall’Unione Europea e in Italia prevede interventi in risposta alla crisi dell’occupazione giovanile.

Quali sono i destinatari? giovani che non lavorano e non frequentano alcun corso di istruzione o formazione (NEET) nella fascia d’età 15-29 anni.

Cosa prevede? Entro 4 mesi dalla sottoscrizione del Patto, i servizi competenti potranno offrire ai giovani l’inserimento o reinserimento in un percorso di istruzione e formazione o in un’esperienza di lavoro. In tale ultimo caso, nell’ambito della Youth Employment Initiative (YEI) potranno essere finanziati ed incentivati l’inserimento diretto in un contratto di lavoro dipendente, l’avvio di un contratto di apprendistato o di una esperienza di tirocinio, l’impegno nel servizio civile, la formazione specifica e l’accompagnamento nell’avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo nonché percorsi di mobilità transnazionale e territoriale.

 Come aderire a Garanzia Giovani? I giovani interessati dovranno, come primo adempimento, manifestare la propria adesione al Programma e, quindi, recarsi presso i “servizi competenti” per la stipula del Patto di Attivazione.

 A chi rivolgersi per avere informazioni o per iscriversi?

Informacittadino: Via Oristano n. 59  Sardara (Tel. 070/9385099) nei seguenti orari:

Lunedì dalle 16.00 alle 19.30, Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, Venerdì dalle 16.00 alle 19.30 http://infocittadinosardara.wordpress.com  http://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani

Scarica la locandina  

 

F.to L’Assessore ai Servizi Sociali                                                                             F.to Il Sindaco

Dott.ssa Simona Ibba                                                                                             Dott. Giuseppe Garau