Giovani

08 aprile 2019
Spazio S'Arrulloni

"Riavvolgiamo insieme i fili della comunità" - spazio per bambini (dai 0 ai 5 anni), per genitori e nonni - Sardara a partire da giovedì 11 aprile 2019

28 febbraio 2019
Voucher "Iostudio" 2017- A.S. 2017-2018- Proroga al 30 marzo 2019 per la riscossione del beneficio

Si comunica che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la nota n. 914 del 14 c.m., ha comunicato di aver prorogato il termine per la riscossione del beneficio al giorno 30 marzo 2019.

08 gennaio 2019
Borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado- Voucher "Iostudio" - a.s. 2017-2018

Si comunica che nel sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca sono state pubblicate le informazioni in merito all'erogazione, alle tempistiche e alle modalità di riscossione delle borse di studio - Voucher "Iostudio" a.s. 2017-2018.

Politiche giovanili

L'Assessorato alle Politiche giovanili si occupa di valorizzare e promuovere la gioventù in tutti i suoi aspetti. L’assessorato ha il compito di curare le iniziative tendenti a innalzare i livelli della formazione, favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d’incentivare lo sviluppo di forme di imprenditorialità giovanile.

Le competenze dell’ assessorato facendo riferimento sopratutto a quanto indicato dalla "Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionali" (adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d'Europa il 07 Novembre 1990 e riveduta il 21 Maggio del 2003) sono:

  • Sostegno alle attività socio-culturali svolte da associazioni, organizzazioni giovanili, gruppi di giovani o da centri comunali;
  • Mobilità dei giovani (lavoratori, studenti o volontari), mediante politiche di scambi in Europa;
  • Sostegno ai progetti ideati da giovani, affiancati da operatori professionali;
  • Sostegno alle organizzazioni giovanili che realizzano attività, forniscono servizi o agiscono in qualità di portavoce dei giovani all'interno della comunità.
  • Promozione iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;
  • Promozione e raccordo tra gruppi giovanili e istituzioni locali.

Sono dunque attivi i seguenti servizi:

La Consulta Giovanile Sardarese.

Lo Spazio Giovani presso l'Ex Scuola Elemenatare di Via Manzoni

Il Servizio Informacittadino

Servizio Civile Nazionale