Contenuto

Oneri concessori

Il Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001 n. 380 condiziona il rilascio del Permesso di Costruire al pagamento di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione ed un contributo commisurato al costo di costruzione.

Il contributo deve essere corrisposto al Comune dal richiedente il titolo edilizio, fatti salvi specifici casi di esonero previsti dall'articolo 17 del D.P.R. n. 380/2001.

Oneri di urbanizzazione

Il comma 4 dell'articolo 16 del D.P.R. n. 380/2001 dispone che l'incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria è stabilita con Deliberazione del Consiglio Comunale in base alle tabelle parametriche che la regione definisce per classi di comuni. Lo stesso articolo al comma 6 dispone che i comuni, ogni cinque anni, provvedono ad aggiornare gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

Il Comune di Sardara ha provveduto all'adeguamento del costodi costruzione dei fabbricati residenziali con Deliberazione di Giunta Comunale n. 95 del 29/05/2013.

Il Comune di Sardara, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 13/12/2003 ha disposto un applicazione specifica degli oneri di urbanizzazione nelle zone gravitanti attorno al compendio di Santa Maria Acquas classificate F (turistiche) ed E (agricole) del Piano urbanistico Comunale. 

Costo di costruzione

Il comma 9 dell'articolo 16 del D.P.R. n. 380/2001 dispone che il costo di costruzione per i nuovi edifici sia determinato periodicamente dalle regioni in riferimento ai costi massimi ammissibili per l'edilizia agevolata a norma della Legge 457/1978. Dispone inoltre che nei periodi intercorrenti tra le determinazioni regionali o in assenza delle stesse, il costo di costruzione è adeguato annualmente ed autonomamente in ragione dell'intervenuta variazione dei costi di costruzione accertata dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Il contributo afferente al permesso di costruire comprende una quota di detto costo, variabile dal 5% al 20%, determinata dalle regioni in funzione delle caratteristiche e delle tipologie delle costruzioni e della loro destinazione ed ubicazione.

Il Comune di Sardara ha provveduto all'adeguamento del costodi costruzione dei fabbricati residenziali con Deliberazione di Giunta Comunale n. 95 del 29/05/2013.

Rateizzazione

Secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 380/2001 è possibile rateizzare il pagamento degli oneri concessori, secondo quanto stabilito dall'Amministrazione Comunale.

Il Comune di Sardara ha provveduto a stabilire le modalitàdi rateizzazione degli oneri concessori con Deliberazione di Giunta Comunale n. 37 del 26/02/2014.

Documenti correlati