Centro di contatto informativo della Garanzia Giovani

27 ottobre 2014

Il Comune di Sardara ha ottenuto l'autorizzazione per la Regione Sardegna come Youth Corner informativo della Garanzia Giovani. Il Centro di Contatto Informativo è attivo nei giorni e negli orari di apertura del Servizio Informacittadino e del Servizio SPIL.

• Lunedì: 16:00 - 19:30
  • Mercoledì: 10:00 - 13:00
  • Giovedì: 8:30 - 12:00
  • Venerdì: 16:00 - 19:30

presso il Centro di Aggregazione Sociale di Via Oristano 59.

Di seguito si riportano le misure sino ad ora attivate nel Progetto GARANZIA GIOVANI. Si ricorda che questo progetto è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni inoccupati o disoccupati, che non stanno frequentando nessun percorso formativo.

Misura: Bando Servizio Civile Nazionale

Data inizio: 14/11/2014
Data scadenza: Ore 14:00 del 15/12/2014
Misura di Incentivo: indennità di volontariato di €433,80 al mese per 12 mesi
Ente competente: Servizio Civile Nazionale, Enti proponenti.

Misura: Incentivi alle “imprese” per l’assunzione di giovani con contratto di Apprendistato

Data inizio: 04.11.2014
Data scadenza: Ore 13:00 del 04.12.2014.
Procedura a sportello (pertanto, l’ordine di istruttoria e di successiva ammissione al finanziamento, è stabilito in base all’ordine cronologico di spedizione delle domande.)
Destinatari: Imprese (intese come soggetto che eserciti un’attività economica, a prescindere dallo status giuridico e dalle modalità di finanziamento) che abbiano la sede operativa nella Regione Sardegna.
L’incentivo viene riconosciuto alle Imprese per le assunzioni di giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani, effettuate con il contratto di apprendistato per la qualifica nel periodo intercorrente dall’ 1.1.2014 al 31.12.2017 e instaurate all’interno del territorio della Regione Sardegna, con data precedente alla presentazione della domanda di incentivo e avente la durata formativa prevista per legge.
Misura di Incentivo: L’importo dell’incentivo è di € 5000,00 complessivi per l’assunzione a tempo pieno di un apprendista uomo (€ 5500 se donna), € 7000 per ogni ulteriore apprendista uomo (€7500 se donna).
Ente competente: IN.SAR.

Misura: Tirocinio della durata di 6 mesi

Data inizio: 03/11/2014
Data scadenza: 01/12/2014
I voucher verranno assegnati in base alla data di adesione dei giovani al programma Garanzia Giovani Sardegna; per cui sarà ininfluente la data di presentazione della richiesta del voucher
Destinatari: Giovani disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e 29 anni che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani;
I tirocinanti possono essere ospitati da soggetti privati con almeno un dipendente a tempo indeterminato; senza grado di parentela sino al 2° grado con il tirocinante, con sede operativa in Sardegna.
Il tirocinante otterrà una borsa di € 470,00 al mese per 6 mesi, interamente finanziato dall’Agenzia Regionale per il Lavoro che si farà carico anche dei costi di copertura assicurativa RC e INAIL.
Il soggetto ospitante non ha nessun onere di tipo economico.
Ente competente: CSL di riferimento.

Misura: Bonus Assunzionale

Data inizio: 03/10/2014
Data scadenza: 30/06/2017
Destinatari: Datori di lavoro che assumono i giovani tra i 16 ed i 29 anni aderenti al Programma Garanzia con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi. L’incentivo è escluso per il contratto di apprendistato, per il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio.
Misura di Incentivo: L’importo dell’incentivo varia in base alla tipologia di assunzione ed alla profilazione del giovane effettuata al momento della stipula del Patto di Attivazione presso il CSL.
Ente competente: INPS