Nuovo sito Istituzionale

06 agosto 2014

Perchè un nuovo sito web istituzionale?

Un sito web non nasce solo per veicolare semplici informazioni. È l’espressione di un'istituzione. È la vetrina principale di un intero paese. È la manifestazione visibile e dinamica del lavoro di amministratori, dipendenti comunali, associazioni, imprese e cittadini che uniscono competenze ed esperienze per la valorizzazione del luogo in cui vivono o lavorano.

Il nuovo sito istituzionale del Comune di Sardara è suddiviso in 5 aree principali:

• Il comune, in cui è possibile conoscere meglio la struttura organizzativa e gli organi di indirizzo politico amministrativo.
  • Il cittadino, in cui si può accedere ad alcuni servizi on line per l'elaborazione di certificati (altri servizi on line saranno introdotti a breve).
  • Il turista, che contiene le principali informazioni utili a chi visita Sardara.
  • Le imprese, con l'informativa necessaria a chi ha un'attività imprenditoriale.
  • Le tematiche, con tutte le news e le informazioni suddivise per argomento per una più facile consultazione.

Il nuovo sito vuole diventare uno strumento con cui comunicare velocemente con i cittadini in modo semplice, completo e tempestivo. Allo stesso tempo il sito risponde ai requisiti previsti dal DigitPA per i siti delle P.A.

Nella progettazione del sito l'obiettivo primario è stato quello di ottenere una migliore fruibilità del sito internet, il quale vuole rispettare le seguenti caratteristiche:

Usabilità
Completezza di informazioni
Aggiornamento puntuale
In linea con gli standard mondiari W3C e le linee guida per i siti web delle P.A.

Si invitano infine i cittadini a voler utilizzare la sezione Newsletter e a registrare il proprio indirizzo email in modo da ricevere le news direttamente sulla propria casella di posta.

A tutti... Buona navigazione!