AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2022

04 ottobre 2022

Dal 30 settembre 2022 parte la quarta edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 l'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. La rilevazione coinvolge solo una parte dei cittadini di Sardara individuati dall’Istat.

La compilazione del questionario del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni, è un obbligo per le famiglie selezionate. In caso di violazione di tale obbligo sono previste sanzioni da parte dell’ISTAT.

Per l’anno 2022 il Comune di Sardara è coinvolto nella Rilevazione Areale e nella Rilevazione da Lista.

RILEVAZIONE AREALE

Le famiglie saranno censite, Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 13 ottobre e il 17 novembre 2022. Nella prima settimana di ottobre le famiglie coinvolte verranno avvisate dell’avvio della rilevazione tramite lettera ufficiale e locandine presso il proprio indirizzo. Non è previsto che le famiglie interessate al campionamento areale si rechino presso l’Ufficio Comunale di Censimento per la compilazione del questionario.

RILEVAZIONE DA LISTA

Le famiglie interessate dal campionamento riceveranno entro la prima settimana di ottobre 2022 via posta una lettera informativa da parte dell’Istat sul Censimento, contenente le credenziali personali per poter compilare autonomamente il questionario online nel periodo tra il 3 ottobre e il 12 dicembre 2022.

Le famiglie che non avranno effettuato la compilazione via web entro il 7 novembre 2022, verranno contattati telefonicamente oppure riceveranno una visita a casa da parte dei rilevatori incaricati di raccogliere le risposte. Compilare il questionario online è possibile fino al 12 dicembre 2022.

Dal 13 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

- contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;

- visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;

- un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso l’Ufficio Comunale di Censimento, istituito presso il Comune di Sardara.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2022.

Per informazioni o supporto:

• contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 21:00 o scrivere a censimento.lista@istat.it
  • contattare o andare presso l’Ufficio Comunale di Censimento istituito presso il

COMUNE DI SARDARA - Piazza Gramsci n. 1 - tel. 070 93450209 - 93450216

- email: servizi.demografici@comune.sardara.vs.it

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00

ATTENZIONE:
- Sono interessati alla tornata censuaria del 2022 i soli i cittadini che, avranno ricevuto lettere dall’Istat, comunicazioni dai rilevatori incaricati del censimento areale o dall'Ufficio Comunale di Censimento.

- I rilevatori incaricati del Comune di Sardara, opereranno tramite un tablet. Non sono previsti questionari cartacei.

Per saperne di più:

Video tutorial Censimento permanente della popolazione

Istat - Censimento 2022

www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione