Contenuto

Valutazione Ambientale Strategica

La valutazione ambientale strategica (VAS), prevista dal Titolo II del Decreto Legislativo n. 152/2006 e ss.mm.ii, è un procedimento finalizzato a garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente, attraverso l'integrazione di considerazioni ambientali durante le fasi di elaborazione, adozione, approvazione e attuazione di piani e programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente, assicurando che detti piani o programmi siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

La valutazione ambientale strategica, pertanto, deve essere intesa come strumento per dare impulso ad un nuovo modello di pianificazione orientato alla sostenibilità ambientale, ed è rivolta a valutare piani e programmi al fine di verificarne eventuali effetti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.

La procedura e le fasi sono definite dalla Delibera della Giunta Regionale n. 34/33 del 07/08/2012 "Direttive per lo svolgimento delle procedure di valutazione ambientale".

ELENCO PROCEDURE AVVIATE

28 novembre 2016
Verifica di assoggettabilità V.A.S. del Piano Particolareggiato del centro di antica e prima formazione del Comune di Sardara

È stato avviato il procedimento di verifica di assoggettabilità a V.A.S. del nuovo Piano Particolareggiato del Centro Storico, ai sensi dell'articolo 12 del Decreto legislativo n. 152/2006.