Valutazione Ambientale Strategica
La valutazione ambientale strategica (VAS), prevista dal Titolo II del Decreto Legislativo n. 152/2006 e ss.mm.ii, è un procedimento finalizzato a garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente, attraverso l'integrazione di considerazioni ambientali durante le fasi di elaborazione, adozione, approvazione e attuazione di piani e programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente, assicurando che detti piani o programmi siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.
La valutazione ambientale strategica, pertanto, deve essere intesa come strumento per dare impulso ad un nuovo modello di pianificazione orientato alla sostenibilità ambientale, ed è rivolta a valutare piani e programmi al fine di verificarne eventuali effetti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.
La procedura e le fasi sono definite dalla Delibera della Giunta Regionale n. 34/33 del 07/08/2012 "Direttive per lo svolgimento delle procedure di valutazione ambientale".