Contenuto

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia. Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 07:00 e termineranno alle ore 23:00

Maggiori informazioni sui referendum abrogativi del 12 giugno 2022, e risposte a eventuali quesiti, sul sito del Ministero degli Interni all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum e saranno periodicamente aggiornate su questa sezione del sito istituzionale del Comune di Sardara.

 

- Avviso Referendum abrogativi del 12 giugno 2022

 

AFFLUENZA E RISULTATI

Si trasmette il link in cui è possibile consultare l'affluenza e i risultati dei Referendum abrogativi:

https://elezioni.interno.gov.it/referendum/scrutini/20220612/scrutiniFI201110720

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - OPZIONE DI VOTO PER GLI ELETTORI AIRE

I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE possono scegliere di votare per posta, o in alternativa di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale. Gli elettori che optano per il voto in Italia dovranno comunicare al consolato la propria scelta entro il 17 aprile 2022. La legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio, ma solo agevolazioni tariffarie. In allegato l'informativa e il modulo per la comunicazione.

- informativa opzione voto AIRE

- modulo comunicazione al consolato

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - OPZIONE VOTO PER ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52). Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 11 maggio 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.

- avviso opzione voto elettori temporaneamente all'estero

- modulo opzione elettori temporaneamente all'estero

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ASSUMERE LE FUNZIONI DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE.

Il Sindaco informa che in vista dei Referendum popolari abrogativi del 12 giugno, al fine di evitare inutili disguidi e ritardi, nonché di rendere il più possibile "trasparente" la scelta degli scrutatori, è data la possibilità a tutti gli iscritti all'Albo degli Scrutatori di confermare la propria disponibilità in tempo utile per la formazione del verbale di nomina da parte della commissione elettorale attraverso un’esplicita dichiarazione scritta da presentare entro le ore 13:00 del giorno 12 maggio 2022.

- Avviso manifestazione di interesse ad assumere le funzioni di scrutatore di seggio

- Dichiarazione disponibilità ad assumere le funzioni di scrutatore di seggio

 

REFERENDUM 12 GIUGNO 2022 – VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITÀ E SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

Si informano i cittadini affetti da infermità tali da non consentirne in maniera assoluta l’allontanamento dall’abitazione poiché in dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali situate all’interno del luogo di dimora, che sono ammessi al voto presso il proprio domicilio. Per avvalersi di tale diritto gli elettori devono presentare la richiesta entro il 23 maggio 2022.  Gli elettori affetti da infermità meno intense non comportanti l’impossibilità di allontanamento dalla propria abitazione potranno fruire del servizio di trasporto ai seggi erogato dall’Ente.

Avviso voto domiciliare

Modulo di domanda

REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022 ORARIO DI APERTURA STRAORDINARIA AL PUBBLICO DELL’UFFICIO ELETTORALE

Si comunica che in occasione dei Referendum popolari abrogativi del 12 giugno 2022 l'Ufficio Elettorale sarà aperto al pubblico in via straordinaria per il rilascio delle tessere elettorali, nei seguenti orari:

Venerdì 10 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
Sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
Domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.