Il paese
Sardara, centro di oltre 4000 abitanti, è uno dei più importanti degli oltre venti paesi della nuova provincia del Medio Campidano.
Sardara, centro di oltre 4000 abitanti, è uno dei più importanti degli oltre venti paesi della nuova provincia del Medio Campidano.
Terra di antichissima frequentazione umana (paleolitico e neolitico), Sardara conserva preziosissime testimonianze del passato.
Il centro abitato presenta una pianta a cellule derivata da fasi di espansione determinate da momentanei stati di benessere collegati al mercato del grano.
Collocata al centro del paese, in cima a una scalinata nella piazza Libertà, si erge la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta
Il Civico Museo Archeologico “Villa Abbas” di Sardara, si trova nel centro storico, in piazza Libertà.
In questa piccola vallata circondata da nuraghi e attraversata dal Rio Sacer, sgorgano cinque sorgenti termominerarie, che la resero luogo sacro per le qualità taumaturgiche delle acque
Vicino alla zona delle thermae, si trova la strada che porta su una collina dove sorge il castello di Monreale, recentemente restaurato.
La festa di Santa Maria Acquas ha origine nella notte dei tempi.
Sezione dove consultare le strutture ricettive presenti nel Comune di Sardara.
Sezione dove è possibile consultare la lista dei mezzi di trasporto pubblico.