Contenuto

Trasmissione pratica

Accesso al Portale Sardegna Suap

I procedimenti SUAP si esplicano esclusivamente per via telematica. A tal fine, l'interessato dovrà costituire apposito fascicolo elettronico mediante l'inserimento della pratica attraverso il Portale regionale SUAP, dopo aver predisposto tutta la documentazione digitale necessaria nei formati PDF e DWF.

La modulistica, presente all'indirizzo www.sardegnaimpresa.eu/it, è in continuo aggiornamento: si raccomanda pertanto di utilizzare il modello più recente. Ogni file trasmesso deve essere sottoscritto con firma digitale. In mancanza di dispositivo di firma digitale deve essere conferita specifica procura a professionista, consulente o associazione, utilizzando il Modello F15.

Invio di una pratica via PEC

L'utilizzo della PEC deve risultare un canale secondario, da impiegarsi esclusivamente in caso di malfunzionamento tecnico del Portale Sardegna Suap, e comunque solo dopo averlo concordato con lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune.

L'utente che invia la pratica tramite PEC dovrà essere accreditato alla piattaforma regionale, in quanto ogni successiva comunicazione avverrà esclusivamente su tale strumento di gestione documentale.

Motivazioni di irricevibilità

Lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune, provvede alla verifica formale delle pratiche pervenute, nonchè di ogni successiva comunicazione ed integrazione. Eventuali carenze potranno comportare una Dichiarazione di irricevibilità qualora si riscontrino queste caratteristiche:

  • procedimenti non ricompresi nel SUAP;
  • errata indicazione della tipologia del procedimento;
  • pratiche pervenute al di fuori del Portale Sardegna SUAP o PEC;
  • pratiche caricate da persona diversa dal soggetto giuridico titolare (soggetto fisico al posto della Ditta, tecnico o consulente);
  • pratiche non firmate digitalmente;
  • pratiche prive di Procura Speciale, qualora necessaria, o non firmata digitalmente, nè sottoscritta.

In generale, per non aggravare il procedimento, si chiede di inserire la pratica in forma completa e ricevibile. In particolare, il fascicolo elettronico deve risultare completo di tutta la documentazione necessaria per l'attività o l'intervento che si intende attivare, quali modulistica, dichiarazioni, elaborati relazionali, elaborati grafici, e qualunque altro documento obbligatorio richiesto dalla relativa modulistica, nonchè l'attestazione di avvenuto versamento dei diritti di segreteria e istruttoria.

Endoprocedimenti

Nella sezione Attività produttive di questo sito, sono pubblicate ulteriori informazioni inerenti specifici procedimenti SUAP.