Contenuto

Dichiarazione IMU - approvazione nuovo modello - differimento termine presentazione x il 2021

14 settembre 2022

con Decreto del Ministero dell'Economia e Finanze del 29/07/2022 è approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU (IMU-IMPi);

l'art. 7 stabilisce i termini di presentazione della dichiarazione:

1. La dichiarazione, cartacea o telematica, deve essere presentata a norma dell’articolo 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso mmontare dell'imposta dovuta.
2. Le dichiarazioni relative all’anno di imposta 2021 devono essere presentate entro il 31 dicembre 2022. Restano comunque valide le dichiarazioni già presentate per l’anno di imposta 2021, utilizzando il modello di dichiarazione di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 30 ottobre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 5 novembre 2012, nel solo caso in cui i dati dichiarati non differiscono da quelli richiesti nel nuovo modello dichiarativo.


La dichiarazione deve essere presentata nei casi individuati nelle istruzioni allegate allo stesso decreto.

Restano ferme le dichiarazioni presentate ai fini dell'IMU e del tributo per i servizi indivisibili, in quanto compatibili.

si allega:

Modello dichiarazione IMU - IMPi

Istruzioni al modello di dichiarazione IMU - IMPi

Decreto 29/07/2022 di approvazione del modello di dichiarazione IMU - IMPi

la presente documentazione è disponibile anche sulla sezione "aree tematiche - tributi - IMU"