Contenuto

Imposta di Soggiorno nuovo modello di dichiarazione annuale

01 giugno 2022

Decreto 29 aprile 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardante l’approvazione del modello di dichiarazione dell'imposta di soggiorno

E’ stato pubblicato il decreto 29 aprile 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardante l’approvazione del modello di dichiarazione dell'imposta di soggiorno.

Il decreto prevede espressamente che entro il prossimo 30 giugno 2022, i gestori delle strutture ricettive (Agenti Contabili incaricati dall’Ente), devono presentare la dichiarazione dell’imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021.

La dichiarazione andrà presentata esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate, secondo le specifiche istruzioni tecniche allegate al decreto. I dati della dichiarazione telematica saranno acquisiti e trattati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Alla luce di tale decreto pertanto, i soggetti che avessero già presentato la dichiarazione annuale al Comune per gli anni 2020 e 2021, sono tenuti a ripresentarla all'Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che l’omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200% per cento dell’importo dovuto.